martedì 22 gennaio 2013

IL MOSTRO DEL FIUME


PATRICK questo mese è stato incuriosito dal pesce-lupo, un pesce ancor più pericoloso del pirana


 IL MOSTRO DEL FIUME

In questa puntata Jeremy Wade, biologo ed esperto pescatore d’acqua dolce, si  trova nel Suriname, il più piccolo paese del Sudamerica, alla ricerca di un pesce più terribile del famigerato piraña.
L’Anjumara, più conosciuta come pesce lupo, è dieci volte più grande del piraña e la sua carne è molto buona.
J. Wade incontra i pescatori del posto per capire come e dove poterlo catturare.
Un pescatore gli racconta che una donna era andata in riva al fiume con il suo cane per lavare i panni. Il pesce lupo è balzato fuori dall’acqua, ha afferrato il cane, lo ha addentato e portato con sé sott’acqua.
Un altro pescatore ha avuto un brutto incontro con questo pesce; gli ha mutilato una mano e gli sono stati messi più di cento punti di sutura.
Oltre a raccontare le terribili esperienze avute con questo pesce, i pescatori danno informazioni utili sul luogo e l’attrezzatura da usare per la sua cattura.
Per poterlo catturare, bisognava addentrarsi nel Suriname in una parte del territorio ricoperto dalla giungla e soprattutto di notte, perché come i veri lupi attacca di notte, ma durante la notte questo luogo ha un aspetto ancor più sinistro.
Il punto indicato dai pescatori è situato sull’innesto del fiume Corentyne con il Lago Brokopondo (lago artificiale). Le sue acque sono popolate dai piraña ed i caimani sono sempre in agguato.
Dopo tre settimane di pesca, quando ormai aveva perso le speranze, uno strappo forte sulla sua canna da pesca, il pesce lupo aveva abboccato.
Era proprio lui, il pesce d’acqua dolce più temibile.
Questo pesce non ha rivali ed è molto feroce anche fuori dall’acqua.

Nessun commento:

Posta un commento