giovedì 7 febbraio 2013

CHAKRA

Ciao ragazzi! Non so se vi interessino ancora i Chakra e i mantra, ma ho messo insieme una spiegazione abbastanza semplice....

A proposito: sono state piacevoli le due ore di lezione insieme, oggi.


Chakra e' una parola antica che indica uno dei sette centri di energia nel corpo umano, secondo le indicazioni della filosofia orientale. Ciascuno di questi centri e' connesso ai gangli principali dei nervi che si ramificano dalla colonna vertebrale.
In più i chakra sono correlati alle fasi inerenti lo sviluppo della vita, ai colori, suoni, alle funzioni del corpo e a molto, molto altro; dunque un loro scompenso provocherebbe disturbi e malattie.
La dottrina orientale che ne ha diffuso la conoscenza nel mondo occidentale considera i Chakra come aperture, porte di accesso all’essenza del corpo umano. I CHAKRA PRINCIPALI SONO SETTE (ma ce ne sono molti altri secondari, circa un centinaio, che "idealmente" corrispondono coi punti su cui agisce l'agopuntura).
Ed eccoli qui:
Settimo Chakra: o chakra della Corona, si riferisce alla coscienza al pensiero, all’autocoscienza.
Sesto Chakra: o Terzo Occhio, al centro delle Sopracciglia,  è quello della Saggezza Interiore
Quinto Chakra: o del Collo, della Gola o Centro di Comunicazione
Quarto Chakra:  o chakra del Cuore; è quello centrale del sistema. È collegato con l'amore ed è l'integratore degli opposti nella psiche:un quarto chakra sano ci permette di amare profondamente, di sperimentare la pietà e un senso profondo di pace.
Terzo Chakra:  o chakra del Plesso Solare, dell’Ombelico, della Milza, dello Stomaco e del Fegato. Regola la nostra alimentazione, la volontà e l’autonomia personali.
Secondo Chakra: o Sacrale. Situato nell'addome, è collegato con l'acqua come elemento, alle emozioni ed alla sessualità.
Primo Chakra:  o chakra della Base. Situato alla base della spina dorsale, questo chakra forma il nostro fondamento. Rappresenta la terra come elemento e quindi è collegato con i nostri istinti di sopravvivenza ed al nostro senso di realtà.
 Ad ogni Chakra è associato un colore, che corrisponde alla vibrazione del centro stesso. Inoltre ad ogni Chakra corrisponde un mantra, il suono di una nota musicale e, in alcuni casi, anche un elemento naturale (medicina cinese), un pianeta od un segno zodiacale.
MANTRA = suoni che, secondo la filosofia orientale, producono energia. Dato che siamo fatti di energia, si crede che certi mantra (suoni o parole) possano modificare la nostra energia migliorandola o agendo direttamente su alcuni chakra.

2 commenti:

  1. prof sono raffaele sarno
    mi è piaciuta molto la conversazione sul chakra in classe e la specificazione era altrettanto bella

    RispondiElimina